La Società A.S.A.S. nasce a Savona nel 1980 come Azienda di Consulenza nel campo informatico.

L'attività , ben presto, a causa di una serie di improcrastinabili opportunità si espande anche verso l'ambito commerciale.

Per prima in Liguria (due anni prima del boom IBM ed Olivetti), A.S.A.S. distribuisce ed assiste il computer VICTOR, una macchina dalle prestazioni , per quei tempi , eccezionali, ottenendo in un mercato non ancora maturo ottimi risultati sia per quanto riguarda la vendita di sistemi " chiavi in mano " , sia soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo e la commercializzazione di Software sia scientifico che gestionale ad ampia penetrazione di mercato.

Con il marzo 1983 A.S.A.S. , trasferendo il suo Centro Operativo a Genova, in una sede ampia e di prestigio, acquista la definitiva struttura di Società con attività differenziate.

Dalla data del definitivo assetto a tutt'oggi, A.S.A.S. ha operato sia nell'attività commerciale rivolta alle Aziende, a particolari ambiti Professionali e ad Enti Statali, sia nell'attività tecnica distinguendosi in importanti realizzazioni in campo informatico.

Ha raggiunto altresì un ottimo livello di produttività anche nel campo dell' Hardware riuscendo a vitalizzare attività di progettazione, montaggio, consulenza e soprattutto assistenza su larga scala.

Caratteristica saliente dell'attività A.S.A.S. e' quella di aver saputo prevedere ed anticipare le importanti tendenze del mercato sia per quanto riguarda le marche di computers trattati, (prima Victor, poi Apricot, Digital, IBM, Olivetti , poi ancora Compaq , HP , Epson , Toshiba ed a seguire tutti gli altri grandi nomi dell’Informatica , ad esempio il prestigioso marchio italiano OLIDATA di cui A.S.A.S. è partner da sempre ) , sia per la creazione di un capillare e versatile SERVIZIO FULL-SERVICE DI ASSISTENZA e sia soprattutto per la realizzazione e/o la proposta di SOFTWARE ALTAMENTE COMMERCIALE , con gli standards piu' richiesti e di un livello qualitativo tale da superare la concorrenza. Le proposte Microsoft e Microarea ne sono un chiarissimo esempio.

A.S.A.S., in un periodo di situazione economica incerta ed in un ambito operativo dove la vigente cultura impone sempre maggiori livelli di automazione, e' pronta ad affrontare la nuova e vantaggiosa situazione di mercato forte di un patrimonio di nome, esperienza e prodotti già ampiamente conosciuti e collaudati .